XIV Conferenza Scientifica Internazionale del Network for Actor Realty Construction

Nei giorni 7-8 Novembre presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, si è svolta XIV Conferenza Scientifica Internazionale del Network for Actor Realty Construction, organizzata dal Dipartimento di Economia e Management.

Riunendo partecipanti provenienti da oltre 18 università in 3 continenti, insieme a rappresentanti di aziende leader, la conferenza ha fornito una piattaforma ispiratrice per lo scambio di idee e ricerche sulla costruzione di realtà condivise ed efficaci all’interno delle organizzazioni.

La Conferenza ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di idee e contributi di ricerca per ottenere una comprensione più approfondita delle sfide e opportunità nella costruzione delle pratiche sociali umane, oltre a migliorare la qualità e l’impatto di articoli e libri di ricerca.

Il Network for Actor Realty Construction esplora come la realtà organizzativa venga costruita attraverso l’interazione le persone all’interno delle organizzazioni e le dimensioni della realtà in cui operano. Il framework di ricerca adottato si concentra su come gli individui, attraverso azioni, linguaggio e interazioni, costruiscano significati e realtà condivise all’interno delle organizzazioni.

L’Actor-Reality Construction ha applicazioni pratiche nel management, nella contabilità, e in altri campi aziendali dove è importante che le persone condividano una stessa visione della realtà. In ambito organizzativo, permette di capire come si creano pratiche funzionali e disfunzionali e come i valori e le convinzioni collettive influenzano il comportamento e le decisioni aziendali.

La conferenza ha approfondito discussioni all’avanguardia sulla costruzione delle realtà organizzative attraverso giochi linguistici specializzati, esplorando come gli attori creano pratiche funzionali e disfunzionali all’interno delle organizzazioni. Ecco i principali temi trattati:

  • Giochi Linguistici in Pratica: il ruolo del linguaggio specializzato in settori come management, contabilità e marketing costruisca e influenzi le azioni organizzative.
  • AI & Etica: il ruolo dell’intelligenza artificiale nella costruzione delle pratiche, sottolineando l’importanza di standard etici nella trasformazione digitale.
  • Sostenibilità e Resilienza: nuove pratiche resilienti che le organizzazioni possono adottare alla luce delle attuali crisi globali
  • Metodologie di Ricerca Innovative: nuovi approcci metodologici per costruire, studiare e allineare le pratiche organizzative.

ARC 2024 ha dimostrato come comunicazione, tecnologia e valori collaborativi siano fondamentali per plasmare i nostri luoghi di lavoro.

Si ringrazia la MC promo per il supporto organizzativo, il Dipartimento di Economia per il contributo fornito e i local organizer Fabio Magnacca e Cristina Campanale.

Torna in cima