Verso un mondo ed un’economia più sostenibili

L’Università di Pisa ospita il workshop internazionale “Macroeconomic Challenges of the Green Transition II”

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024 si terrà presso l’Università di Pisa il workshop internazionale “Macroeconomic Challenges of the Green Transition II”, con il supporto della Young Scholars Initiative dell’Institute for New Economic Thinking, dell’Università di Pisa e dal collettivo Ecohesion dell’ateneo pisano. L’evento riunirà a Pisa esperti e giovani ricercatori per discutere le complesse sfide macroeconomiche della transizione verso un’economia sostenibile.

La transizione verso un modello economico sostenibile e a basse emissioni di carbonio rappresenta una delle principali sfide globali. Per abbandonare le fonti di energia tradizionali e adottare soluzioni rinnovabili sono necessari ingenti investimenti in nuove tecnologie e infrastrutture, accompagnati da un profondo ripensamento dei modelli di produzione, distribuzione e tassazione. Questo passaggio avrà effetti macroeconomici di rilievo, tra cui la trasformazione del mercato del lavoro con la perdita di impieghi in settori ad alto impatto ambientale e la creazione di nuovi posti di lavoro nei settori green, oltre a effetti sulla redistribuzione del reddito, il commercio e la crescita economica.

Il workshop vedrà la partecipazione di quattro esperti internazionali: il Professor Iñaki Arto del Basque Centre for Climate Change (BC3), la Professoressa Rossella Bardazzi dell’Università di Firenze, il Professor Francesco Lamperti della Scuola Superiore Sant’Anna e Guilherme Magacho, Senior Economist presso l’Agence Française de Développement. Questi relatori presenteranno ricerche d’avanguardia su cambiamento climatico, transizione ecologica e macroeconomia.

L’evento darà anche spazio a giovani studiosi, che presenteranno ricerche su metodologie avanzate come modelli stock-flow consistent, analisi input-output, dinamiche di sistema e modelli integrati di valutazione.
Il workshop sarà una preziosa occasione di dialogo e confronto per esplorare le opportunità e le sfide della transizione ecologica, offrendo nuove prospettive su come gestire questo processo complesso in un’economia globale in evoluzione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: macroeconomic-challenges-of-the-green-transition-ii

Informazioni e contatti

simone.dalessandro@unipi.it

Torna in cima