Rialzo mutui a tasso variabile: l’analisi del Prof. Luca Spataro su Il Tirreno

Analisi e possibili strategie per affrontare gli aumenti

È dedicato al tema del rialzo delle rate mensili dei mutui a tasso variabile l’articolo di Leonardo Monselesan uscito su Il Tirreno, che ha raccolto l’analisi sul tema del Professor Luca Spataro, Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Partendo dal contesto che ha portato a questa impennata dei tassi di interesse, il prof. Spataro ha delineato un’analisi della situazione, insieme ad alcuni metodi per affrontare gli aumenti, dalla rinegoziazione del mutuo al passaggio al tasso fisso, dalla surroga all’estinzione parziale.

Anche se è prevista un’ulteriore crescita dei tassi nel mese di luglio, le tendenze delle autorità monetarie europee e della Bce indicano che le cose potrebbero presto cambiare e che i tassi potrebbero stabilizzarsi nei prossimi mesi, entro la fine del 2023.

L’articolo completo è online sul sito del Tirreno e disponibile nella rassegna stampa dell’Ateneo (accessibile per gli utenti Unipi).

Leggi l’articolo

16/07/2023 | Il Tirreno – Incubo mutui, tutte le strategie per tentare di alleggerire il salasso – Le tabelle e le simulazioni

17/07/2023 | Rassegna stampa Unipi


Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay

Torna in cima