Si è svolta giovedì 11 aprile, nell’ambito della XXVII edizione del “Premio Giovani Imprenditori”, la consegna del Premio di Laurea Confcommercio Pisa 2024, che ha visto una vincitrice e ben 3 menzioni speciali tra i laureati del Corso di Laurea in Strategia, Management e Controllo del Dipartimento di Economia e Management, con grande soddisfazione del prof. Vincenzo Zarone, Presidente del Corso magistrale SMEC.
È risultata vincitrice del Premio di Laurea Confcommercio Pisa 2024 Vittoria Santi, che ha presentato una tesi dal titolo: “L’applicazione di soluzioni digitali nel processo di reclutamento e selezione del personale: il caso Qbitsoft s.r.l”
La motivazione del premio è la seguente:
Per aver saputo mettere in risalto, con spirito critico, le potenzialità della digitalizzazione a supporto dei processi di gestione del personale, conciliando l’approfondimento teorico con la ricerca di soluzioni manageriali per l’ottimizzazione dei processi, anche attraverso l’osservazione di un caso di studio del territorio pisano.
Hanno consegnano il Premio:
- Federica De Santis, vice Presidente del Corso di Studio in Strategia Management e controllo;
- Martina Macchi, vincitrice della I edizione del premio
- Stefano Maestri Accesi, Presidente Confcommercio Pisa
Inoltre, sono state consegnate tre menzioni speciali alle candidate:
Menzione speciale 1: Diletta Novantini
che ha presentato una tesi dal titolo: “Pianificazione e controllo gestionale dei beni culturali: il caso della Galleria degli Uffizi”. A lei la menzione per aver indagato con approccio rigoroso ed originale il tema della managerialità nel contesto di una rilevante organizzazione del settore culturale. Le hanno consegnato l’attestato: Jaleh Bahrabadi, Direttore dell’Archivio di Stato di Pisa; Massimo Bacherotti, Vice Presidente Confcommercio Pisa.
Menzione speciale 2: Eleonora Domenici
che ha presentato una tesi dal titolo: “L’integrazione delle tematiche ESG nei processi di rendicontazione aziendale: il percorso verso il report di sostenibilità”. A lei la menzione speciale per aver indagato in profondità le implicazioni strategiche e operative della sostenibilità, evidenziando la necessità di bilanciare interessi differenti nei percorsi di sviluppo e di comunicazione delle aziende. Le hanno consegnato l’attestato: Valeria di Bartolomeo, Vice presidente Confcommercio Pisa; Marco Macchia, Delegato del Rettore dell’Università di Pisa per i rapporti con il territorio.
Menzione speciale 3: Marta Giannaccari
che ha presentato una tesi dal titolo: “Fare la differenza: il Diversity Management come valore per le imprese”. A lei è andata la menzione speciale per aver posto in rilievo l’importanza dell’integrazione delle prospettive culturali, etniche, di genere e generazionali all’interno dei sistemi aziendali. L’attestato le è stato consegnato da: Sara Sassetti, docente di organizzazione aziendale del Dipartimento di economia e management; Giuseppe De Benedittis, Presidente dell’Unicef di Pisa e Provincia.