Premiate le migliori tesi di laurea “Qualità e accreditamento”: i vincitori del Dipartimento di Economia e Management

Il Premio in memoria di Alessandro Bianco è promosso da Accredia, AICQ e dal Dipartimento

Il 13 giugno 2024, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa si è tenuta la cerimonia di premiazione delle migliori tesi aventi ad aggetto il tema della qualità. Il Premio è stato realizzato in collaborazione tra il Dipartimento  e Accredia, ente nazionale di accreditamento e AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità. Il Premio alle migliori tesi di laurea “Qualità e Accreditamento” è dedicato alla memoria di Paolo Bianco.

“Un riconoscimento importante” – afferma il Prof. Luca Spataro, Direttore del Dipartimento, che evidenzia il contenuto innovativo dei nostri insegnamenti e l’orientamento agli studi sulle tematiche più attuali che stanno affrontando anche nel mondo delle imprese. Anche la Prof.ssa Mariacristina Bonti, vicedirettore del Dipartimento, interviene per congratularsi per l’iniziativa e per i risultati conseguiti dagli studenti di Economia.

Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti il Prof. Massimo De Felice, Presidente di Accredia, il Dott. Filippo Tifiletti, Direttore Generale di Accredia, il Dott. Alessandro Cafiero, portavoce AICQ Nazionale e infine il Dott. Ettore La Volpe, Presidente AICQ Tosco Ligure. Presenze di eccellenza nel panorama dell’accreditamento che hanno trasferito ai presenti tutta l’importanza della standardizzazione e del riconoscimento dei percorsi di qualità per le imprese e le organizzazioni.

Un vivissimo rallegramento va ai premiati, che sono il Dott. Andrea Del Chicca, primo classificato,  seguito dalla Prof.ssa Angela Tarabella, che da anni tiene un corso titolato Sistemi di Gestione e audit della Qualità, che ha predisposto una tesi dal titolo “Analisi empirica sulla qualità delle aziende lavoratrici e produttrici di carne in Italia secondo le norme UNI-EN-ISO 14001 ed Emas in termini di sostenibilità ambientale”.

Si sono poi classificati al secondo posto ex-aequo Giulia Giannettoni e Gabriele Lazzari seguiti rispettivamente dal Prof. Carmignani e dal Prof. Zarone. Riceve infine una menzione Federico Santannera sull’elaborato di tesi.

“La qualità in un percorso universitario ha molteplici declinazioni” – afferma il Prof. Zarone – “sia interne, in merito alla strutturazione dei percorsi universitari e in termini di riflesso sulle carriere degli studenti sia esterne nel rapporto con le aziende. È imprescindibile, infatti, che l’inserimento della qualità nei percorsi formativi sia in costante aggiornamento dei temi e delle pratiche didattiche e che risulta indispensabile che venga monitorata con indicatori adeguati”.

Il prof. Carmignani ha evidenziato ”la necessità di considerare la norma ISO 9001 non solo come strumento certificativo ma come guida per gestire le organizzazioni in modo efficace al fine di affrontare le sfide sulla sostenibilità. Bisogna pensare che solo una organizzazione di qualità, capace di definire i propri obiettivi strategici e misurare i propri risultati, sarà in grado nel futuro di fornire prodotti e servizi capaci di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate”.