MIT-UNIPI Project: i risultati del progetto “Waves of Globalization, Between Tradition and Innovation” nello special issue della rivista The Interdisciplinary History Journal (MIT Press)

Comunichiamo con soddisfazione che i risultati del progetto di ricerca “Waves of Globalization, Between Tradition and Innovation: Fashion and Textile Manufacturing in Italy and the United States” del MIT-UNIPI Project (VII call, 2019-2022), che ha visto come co-responsabile scientifico la prof.ssa Valeria Pinchera del Dipartimento di Economia e Management insieme alla prof.ssa Anne McCants del Massachusetts Institute of Technology, sono stati appena pubblicati in uno special issue della prestigiosa rivista The Interdisciplinary History Journal (MIT Press).

La pubblicazione include cinque articoli selezionati tra i contributi presentati al workshop “Im/Material Values: Constraints and Opportunities within the Textile and Apparel Marketplace from a Historical Perspective,”, svoltosi nel dicembre 2022 presso l’Università di Pisa, organizzato in collaborazione con il MIT e sponsorizzato dal nostro Dipartimento.

Il numero speciale della rivista, curato dalla prof.ssa Valeria Pinchera insieme alla Dr. Ellan Spero del MIT, è intitolato “Textiles and Clothing as Markers and Makers of Value,” The Interdisciplinary History Journal, volume 55, Issue 1, Summer 2024 e comprende, oltre al saggio introduttivo (Pinchera & Spero), contributi di Marjorie Meiss (Université de Lille); Ellan F. Spero & Anne E.C. McCants (MIT); Beverly Lemire (University of Alberta); Delanie Linden (MIT); Elisabetta Merlo (Università Bocconi) & Valeria Pinchera (Università di Pisa).

Questo significativo traguardo è una testimonianza della proficua collaborazione e dedizione di tutto il nostro gruppo di lavoro e sottolinea l’importanza delle ricerche condotte presso il MIT e l’Università di Pisa, grazie al loro supporto finanziario e organizzativo.