Maturità 2023: un testo del prof. Pompeo Della Posta tra le tracce dell’esame

Un suo testo sulla globalizzazione nella seconda prova del Liceo delle Scienze Umane

È tratto dal volume “Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare” curato da Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi (2007, Springer-Verlag Italia), il testo che i maturandi 2023 del Liceo della Scienze Umane hanno trovato tra le tracce della seconda prova nell’esame di maturità di quest’anno.

Assieme ad altri tre testi di grandi autori, l’economista premio Nobel Joeseph Stiglitz, il giurista ucciso dalle Br Vittorio Bachelet e il filosofo e sociologo francese Edgar Morin, studentesse e studenti hanno potuto scegliere anche il testo curato dal Prof. Della Posta, che tratta il tema della globalizzazione in un’ottica interdisciplinare, raccogliendo i contributi di specialisti di diverse discipline, in primis economia ma anche ingegneria, farmacia, scienze naturali, biologia, medicina e diritto.

Professore associato di Economia politica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, al momento il prof. Pompeo Della Posta si trova in aspettativa presso l’Ateneo pisano e riveste una posizione di full professor alla Belt and Road School della Beijing Normal University a Zhuhai, nel Guandong, nel sud della Cina.

Su La Repubblica Firenze è pubblicato l’articolo con l’intervista al Prof. Pompeo realizzata da Maurizio Bologni.

 

Leggi l’articolo sul web

Leggi l’articolo su Rassegna stampa Unipi (per utenti Unipi)

Torna in cima