La tesi di laurea di Elena Viti, laureata nell’ambito del programma di doppio titolo stipulato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale. La Dott.ssa Viti ha conseguito la Laurea Magistrale in Economics, curriculum Official Statistics, presso l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, e la Laurea Magistrale in Applied Statistics presso l’Università di Trier (Germania) nell’a.a. 2022/23.
Il suo lavoro di ricerca dal titolo “Methods for integrating survey data and big non-survey data” è stato selezionato tra le ventuno migliori tesi provenienti da otto paesi, distinguendosi tra i tre progetti più rilevanti sviluppati nei programmi certificati EMOS (European Master on Official Statistics), label rilasciata da Eurostat (Commissione Europea), nell’ambito della quinta edizione della “Master’s Thesis Competition“.
Elena Viti, insieme agli altri due vincitori provenienti da altre università prestigiose, presenterà la propria ricerca in una sessione dedicata della conferenza “New Techniques and Technologies for Statistics (NTTS)”, che si terrà a Bruxelles dall’11 al 13 marzo 2025, con il supporto finanziario di Eurostat.