Il Dipartimento è in lutto per la scomparsa di Susanna Barontini, persona carissima e figura fondamentale nella vita accademica prima della Facoltà di Economia e poi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, che ha lasciato un grande vuoto negli uffici del DEM e soprattutto nel cuore di tutte le colleghe e di tutti i colleghi.
Per ricordarla, pubblichiamo di seguito le parole di saluto del Direttore Mariacristina Bonti a nome di tutto il Dipartimento e un ricordo personale scritto dalle colleghe e dai colleghi del personale tecnico-amministrativo che hanno trascorso e condiviso con lei l’intera vita, non solo lavorativa.
Ricordo del Dipartimento
Per parlarvi di Susanna, ho chiesto aiuto alle sue colleghe di sempre Cristina, Sabrina, Patrizia, Marcella, le due Michela e Federica per ricostruire il suo percorso lavorativo dalla Facoltà di Economia fino al Dipartimento di Economia e Management e, soprattutto, per ricordare il segno forte che la sua persona ha lasciato in tutti noi.
Ho così scoperto che è entrata nel 1991. Era allora Preside di Facoltà il prof. Casarosa. È stato lui per primo a cogliere le potenzialità di Susanna proponendole di dare un supporto alle attività della presidenza. Ha iniziato a seguire il Corso di Laurea in Economia e Commercio, allora l’unico, che ha seguito sempre, fino alla attuale presidenza della collega Laura Carosi. Le sono state poi affidate le attività legate alle tesi di laurea, la guida di facoltà, l’orario delle lezioni, poi è stata coinvolta un po’ in tutta l’attività didattica del Dipartimento, costituendo un punto di riferimento fondamentale, soprattutto per i suoi colleghi più giovani, che ha aiutato nell’acquisizione delle competenze, e per il personale docente, che ha sempre supportato con serietà e precisione (il lavoro fatto da Susanna non si ritoccava una seconda volta!).
Susanna è stata una grande collega: disponibile, precisa e allo stesso tempo creativa, leale, di carattere, determinata, talora forse un po’ burbera (specialmente quando doveva ultimare un lavoro che doveva essere impeccabile come diceva lei). Era una persona diretta, schietta, onesta intellettualmente e con il coraggio di portare avanti le proprie idee, era capace di grande umanità, gran spirito di squadra e capacità di essere, quando richiesto, il punto di riferimento, prendendo in mano la situazione.
Moltissimi i ricordi che vengono in mente. Il mio rapporto con lei lo definirei come un amore a prima vista: ci siamo conosciute quando mi è stata affidata la delega alla definizione dell’orario delle lezioni. È nata subito una grande sintonia, una complicità di pensiero e approccio: eravamo molto simili. Ricordo in particolare quando abbiamo organizzato la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea. Solo grazie a lei siamo riusciti a realizzarle così bene, grazie alla sua pazienza, una cura apparentemente esasperata per i dettagli, ma che era dimostrazione di quanto tenesse al lavoro. Era estremamente creativa, specchio anche questo della sua grande sensibilità.
Persona di grande carattere e rigore ha vissuto la malattia con grande dignità, combattendo fino alla fine, senza perdere il sorriso e anzi consolando chi, intorno a lei, soffriva nel vederla e sentirla soffrire, sempre con la battuta pronta.
La presenza di Susanna, nella quotidianità, ci mancherà, ma il suo ricordo, il suo esempio, la sua ironia, quello che ha lasciato nel nostro cuore ci accompagneranno, mi accompagneranno per sempre.
Ricordo personale delle colleghe e dei colleghi del personale tecnico-amministrativo
Passano i giorni e non ci sembra vero che sia successo, nei nostri sguardi leggiamo sentimenti di profonda tristezza e nostalgia.
Parecchia nostalgia perché cara Susanna la tua è stata una presenza “ingombrante”, piacevolmente “ingombrante”.
Hai vissuto la Facoltà e poi il Dipartimento con grande partecipazione per la tua dedizione al lavoro ma anche per le numerose relazioni personali che hai saputo creare e curare in questi anni.
Sempre in prima fila per organizzare cene e merende tra colleghi, abbiamo trascorso insieme tanti momenti divertenti. Ci mancherà la tua risata che risuonava fragorosa tra gli uffici.
Ciascuno di noi custodisce gelosamente nel suo cuore ricordi e sentimenti vissuti con te e per te!
I colleghi del personale tecnico-amministrativo, Dipartimento di Economia e Management