SMEC Talks 2025: Big Data e Sistemi Informativi con Hitachi Rail

Nell’ambito di SMEC Talks 2025, per il II ciclo dedicato a Big Data e Sistemi Informativi (Prof.sse Federica De Santis e Zeila Occhipinti) martedì 6 maggio 2025, alle ore 10:30, nell’aula L1, Polo Piagge, si svolgerà l’incontro con Hitachi Rail dal titolo: Le soluzioni digitali e le applicazioni A.I. per le Smart Factory. L’esperienza Hitachi Rail STS.

L’intervento esplorerà le tecnologie avanzate che ottimizzano la produzione, migliorano l’efficienza operativa e riducono i costi. Gli studenti apprenderanno come l’AI può essere utilizzata per predire, automatizzare e analizzare i dati in tempo reale dei processi. Inoltre, verranno mostrate soluzioni relative alla robotica e all’additive manufacturing. Il seminario offrirà esempi pratici e casi studio per mostrare l’impatto delle soluzioni digitali nelle fabbriche intelligenti, preparando i partecipanti a implementare queste innovazioni nel settore manifatturiero.

Interverranno:

  • Fabio Biagini: Head of Engineering Governance & Planning
  • Alessandro Vannucchi: Head of Portoflio Management
  • Giacomo Nerucci: Operational Efficiency
  • Felice Romano: Digital Trasformation Specialist
  • Gianfranco Messina: Senior Director Optimize To Grow Management

Hitachi Rail è un player globale nel settore ferroviario: un gruppo integrato in grado di offrire veicoli per il trasporto ferroviario, sistemi di segnalamento e tecnologia digitale, attività di service & maintenance nonché soluzioni chiavi in ​​mano in tutto il mondo. Soluzioni di trasporto connesse e sostenibili con l’obiettivo di migliorare la nostra società in tutto il mondo.

Informazioni e contatti

vincenzo.zarone@unipi.it

Torna in cima