Date: Tuesday, 19 November 2024, at 12:15 pm
Venue: Seminar Room Bruguier Pacini, DEM
Speaker and Title:
Andrea Jonathan Pagano (University of Pisa)
Il cambio di paradigma nel diritto della crisi d’impresa. Tra going concern ed insolvenza
Abstract:
La transizione del diritto fallimentare nell’alveo del novello codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs., 12 gennaio 2019) sembra essere (forse) giunta a compimento mediante la promulgazione dell’ultimo decreto correttivo, i.e. D.Lgs, 13 settembre 2024, n. 136.
La implementazione di cui sopra consente di operare una riflessione di ampio respiro sulle profonde modificazioni, tanto lessicali quanto sostanziali, apportate, ad una materia sì delicata e critica come quella fallimentare, dalla normativa codicistica.
Oltre al nomen, ictu oculi discrasico – allora fallimentare, oggi della crisi – vale la pena ricordare che l’intero impianto regio era teso – più o meno incisivamente a seconda della procedura – come ricordano Maestri quali Rivolta e Bonsignori, alla eliminazione dal mercato di un soggetto “malato”, oramai incurabile.
Di converso, il fil rouge che collega l’intero impianto codicistico – sulla scorta delle spinte unionali rappresentate plasticamente dalla Direttiva Insolvency n. 1023/2019 – è volto al mantenimento in vita – talvolta con risvolti grotteschi – della persona giuridica de qua, rectius al di questi going concern, quasi che il fine ultimo non sia più la maggior tutela (e soddisfazione) del ceto creditorio quanto, invero, la sopravvivenza della struttura societaria, organizzativa ed economica dell’impresa.
Ne sono le conferme, da una parte, il fatto che le procedure concorsuali – la cui definizione ed il cui classamento sono stati brillantemente delineati dalla Suprema Corte – siano state ontologicamente ripensate e ridotte a meri strumenti di regolazione della crisi e, dall’altra, che la composizione negoziata della crisi – ‘percorso volontario’ altro da sé da una fu procedura concorsuale – la cui introduzione affonda le origini nella legislazione emergenziale – è divenuta l’anticamera di qualsivoglia sbocco concorsuale o para-tale, assurgendo a prodromico screen societario, senza distinzione alcuna sul grado di gravità della condizione oggettiva – ora in crisi ora insolvente (pur se reversibile) – nella supposta convinzione che l’anticipazione di un procedimento sia idonea tout court a perseguire il mantra codicistico: il going concern.
Download area