Diventa Ambassador di Circle U.!

Hai partecipato ad una attività di Circle U. e vuoi contribuire a far conoscere l’Alleanza agli studenti e alle studentesse dell’Università di Pisa?

Circle U. è una European University Alliance di cui l’Università di Pisa fa parte insieme ad altri 8 prestigiosi atenei europei. La missione di Circle U. è costruire l’università europea del futuro, con nuove opportunità di mobilità per studenti, docenti e staff.

L’Università di Pisa cerca tre studenti volontari per formare il team Circle U. Ambassadors che aiuteranno a promuovere l’Alleanza e a stimolare una maggiore partecipazione alle attività proposte con il supporto dell’Unità Cooperazione Internazionale e dell’Ufficio comunicazione dell’Ateneo.

Cosa fanno gli/le Ambassadors?
Gli/le Ambassadors saranno incaricati/e di organizzare attività finalizzate a promuovere l’Alleanza e i suoi valori e a generare interesse per le sue iniziative e opportunità all’interno della comunità studentesca dell’Università di Pisa. Le attività possono includere:

• eventi e incontri (in presenza, ibridi o virtuali) – almeno 2 all’anno;
  • iniziative, workshop e contest, con risultati che possono essere utilizzati per la promozione (ad esempio, progettare una mascotte degli/delle Ambassadors, concorsi di saggistica o poesia, eventi di pittura, scrittura collaborativa di storie, realizzazione di video e simili, eventi sportivi);
  • contributi alla comunicazione e alla produzione di contenuti, ad esempio per i social media.
    Collaborazione con gli/le Ambassadors di altre 8 università europee
    Gli studenti e le studentesse Ambassadors dell’Università di Pisa faranno parte a tutti gli effetti del gruppo di Ambassadors di Circle U. insieme ai colleghi e alle colleghe delle altre università dell’Alleanza e saranno chiamati/e a partecipare periodicamente a incontri virtuali e, una volta all’anno, in presenza.

Chi si può candidare?
Si possono candidare studenti di UNIPI, anche dottorandi, che hanno preso parte a una qualsiasi delle attività di Circle U.

Per candidarsi, è necessario possedere almeno un livello B2 di inglese.

Sono esclusi/e dalla possibilità di presentare domanda:

• gli/le iscritti/e ai corsi singoli;
  • gli/le iscritti/e ai corsi singoli di transizione alla data di scadenza per le candidature;
  • tutti i candidati e le candidate che prevedano permanenze all’estero superiori al mese nell’arco dell’anno di attività.

L’incarico non prevede remunerazione. L’Università di Pisa supporterà comunque il programma con un budget di un massimo di 2.000 euro l’anno, finalizzato alla realizzazione di almeno 2 eventi e/o iniziative in un anno.

Inoltre, l’Università di Pisa metterà a disposizione degli/delle Ambassadors risorse per il finanziamento dell’incontro annuale in presenza (viaggio e spese di vitto e alloggio secondo quanto previsto dal Regolamento per le missioni fuori sede dell’Ateneo).

Su richiesta, gli/le Ambassadors possono ricevere un attestato che documenti il loro contributo come volontari all’interno dell’Alleanza.

Il primo gruppo di Ambassadors sarà attivo da ottobre 2024 a settembre 2025.

Come candidarsi?
Potete presentare la vostra candidatura attraverso il form disponibile a questo link entro il 31 agosto 2024.

Come avviene la selezione?
Dopo la scadenza, sarete ricontattati/e e invitati/e ad un colloquio online, durante il quale il gruppo di lavoro Circle U. della Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione, Unità cooperazione internazionale, e dell’Ufficio comunicazione valuteranno e attribuiranno fino ad un massimo di 5 punti a ciascuno degli aspetti di seguito riportati:

• le proposte di attività che intendete realizzare;
  • le competenze comunicative (ad esempio, utilizzo di social network);
  • l’esperienza nella gestione di piccoli eventi o altre attività sociali.

Verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese per il livello richiesto.

Gli studenti e le studentesse selezionati/e saranno contattati/e al loro indirizzo email istituzionale UNIPI per la nomina ufficiale e la pianificazione delle attività.

Compila il form e diventa Circle U. ambassador