Regolamento Tesi di laurea e Voto di Laurea dei Corsi di Laurea Triennali
In vigore da maggio 2023
Gli studenti che si laureano entro la seduta di laurea di luglio 2023 devono fare riferimento al vecchio Regolamento. Di seguito il link della procedura da seguire: Regolamento
Se lo studente ha avviato questa procedura ma contrariamente a quanto aveva previsto non si dovesse laureare entro luglio (ad esempio per mancato superamento ultimo esame) deve continuare a fare riferimento al vecchio Regolamento.
Pertanto il nuovo Regolamento è di esclusivo riferimento degli studenti che si potranno laureare dalla sessione di ottobre 2023. Per tali studenti la finestra temporale di riferimento per l’avvio della procedura è dal 20 giugno al 1 luglio.
- Lo studente può inserire la richiesta solo dopo aver verbalizzato almeno 130 CFU.
- La richiesta viene fatta dallo studente SOLO tramite portale a cui si accede dal seguente link:
didatticaeco.ec.unipi.it. - Ogni docente è obbligato a dare la disponibilità a seguire un minimo di 15 studenti l’anno, suddivisi in parti uguali nei 3 periodi indicati, fatta salva la possibilità da parte del docente di rendersi disponibile a seguire un maggior numero di studenti fino ad un massimo di 24 l’anno (8 a quadrimestre).
- Per i docenti che hanno incarichi istituzionali (Direttore e Vicedirettore di Dipartimento, Presidenti di Corso di Studio, membro del Senato Accademico, membro del Consiglio di Amministrazione, Prorettori e Delegati del Rettore) e per i docenti che sono a tempo definito, il numero minimo può passare su richiesta da 15 a 9 l’anno (3 a quadrimestre).
- Non è previsto l’accumulo di posizioni non occupate in un determinato quadrimestre. Ogni quadrimestre è pertanto autonomo e i posti disponibili sono sempre quelli sopra esplicitati indipendentemente dal numero di studenti seguiti nel quadrimestre precedente.
- Lo studente può fare richiesta del docente referente tramite il portale in tre “finestre temporali” durante l’anno, così come di seguito indicato:
- finestra temporale 1: 20 febbraio – 2 marzo
- finestra temporale 2: 20 giugno – 1 luglio
- finestra temporale 3: 20 ottobre – 31 ottobre
- Lo studente accede al portale in una delle suddette finestre temporali e sceglie un docente referente tra quelli disponibili. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio Piano di studi.
- Il docente, nell’arco di due settimane dalla chiusura della finestra temporale, si dovrà mettere in contatto con lo studente, anche in modalità “collettiva”, convocando gli studenti richiedenti per fissare un primo appuntamento durante il quale sarà assegnato l’argomento (considerando alcuni ambiti tematici esplicitati dal docente referente sul portale) e presi in esame alcuni aspetti di rilievo per la redazione del lavoro quali struttura della tesi – introduzione, definizione obiettivo, quadro teorico di riferimento, analisi dei dati e/o informazioni, conclusione – ricerca, bibliografia, ecc. In quella occasione il docente referente condividerà con gli studenti i criteri che saranno applicati per la valutazione del loro elaborato, riportati nell’art.3 del presente regolamento. L’argomento della prova finale dovrà essere caricato sul portale dallo studente.
- Sarà effettuato almeno un incontro intermedio per monitorare gli avanzamenti del lavoro e per discutere di eventuali criticità incontrate dallo studente nella fase di scrittura dell’elaborato.
- Lo studente, una volta completato l’elaborato, lo dovrà obbligatoriamente caricare sul portale al massimo entro 4 mesi dall’inizio dell’iter. Nello specifico, dovrà caricare l’elaborato entro il giorno precedente la data di inizio della finestra temporale successiva a quella che ha utilizzato. Quindi, ad esempio, se uno studente ha avviato l’iter facendo la richiesta del docente referente della prova finale nella finestra temporale 20 febbraio – 2 marzo, dovrà obbligatoriamente caricare l’elaborato sul portale entro il 19 giugno. Di seguito si riportano le tempistiche da rispettare in merito al caricamento dell’elaborato sul portale:
- finestra temporale 20 febbraio – 2 marzo: scadenza 19 giugno
- finestra temporale 20 giugno – 1 luglio: scadenza 19 ottobre
- finestra temporale 20 ottobre -31 ottobre: scadenza 19 febbraio
- In mancanza del caricamento dell’elaborato finale nei termini suddetti lo studente dovrà avviare di nuovo l’iter. Per tali studenti l’accesso al portale sarà possibile, nei successivi quadrimestri, con 2 giorni di ritardo rispetto agli altri studenti (e di conseguenza la finestra temporale sarà per loro ridotta di 2 giorni).
- Una volta che lo studente ha verbalizzato tutti i 177 CFU dovrà completare la procedura caricando sul portale:
- un file in PDF con le sole slides (massimo 5) di presentazione del proprio elaborato
- un file in PDF con la dichiarazione di autenticità e originalità del proprio lavoro.
Tale caricamento deve avvenire entro una settimana dall’inizio della sessione di laurea (la data sarà riportata nel calendario delle sessioni di laurea).
- Il docente referente riceverà a questo punto via mail la richiesta di inserimento della valutazione complessiva di tale prova finale in trentesimi entro i termini previsti sulla base del calendario didattico dell’anno accademico e visibili sul sito web alla sezione dedicata alla Prova Finale.
- La valutazione sarà inserita qualora il lavoro svolto dallo studente raggiunga un livello di sufficienza (tenendo conto dei criteri sotto riportati).
- In questo caso il docente referente inserirà sul portale didattica.ec.unipi.it il voto della prova finale e il nominativo del secondo componente la commissione di valutazione.
- Ai fini della valutazione dell’elaborato il docente terrà in considerazione i seguenti criteri:
- Capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea
- Grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato
- Accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici
- Chiarezza e correttezza espositiva
- Coerenza nello sviluppo degli argomenti
- Capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente
- Sulla base del seguente schema di conversione, la valutazione in trentesimi sarà tradotta in un punteggio – da 0,5 a 2 – che sarà utilizzato per il calcolo del voto di laurea seguendo la procedura di cui all’articolo 4.
Voto in trentesimi | Punteggio |
18-20 | 0,5 |
21-23 | 1 |
24-27 | 1,5 |
28-30 | 2 |
-
Non è prevista la discussione dell’elaborato e lo studente potrà conoscere la valutazione espressa dalla Commissione sulla base dei criteri sopra indicati nell’apposita sezione del portale didattica didatticaeco.ec.unipi.it;
Successivamente la Commissione di laurea del CdS, ai sensi dell’art.25 del Regolamento didattico di Ateneo, procede alla proclamazione dei laureati.
Valore fondamentale per il calcolo della Media di Laurea è la media finale delle attività formative, espressa in trentesimi e denotata con M30, calcolata pesando i voti conseguiti nelle singole attività formative per il corrispondente carico didattico espresso in CFU.
Sono escluse dal calcolo della media le attività che non prevedono un esame con voto bensì una semplice idoneità o giudizio (ad esempio il Test per le Abilità Informatiche e lo Stage/Tirocinio).
Per il calcolo del voto di laurea triennale, la votazione di “30/trentesimi e Lode” viene computata come “30” nel calcolo della media dei voti d’esame. La media curriculare M30 è riportata in centodecimi moltiplicandola per 11/3, ovvero M110=M30*11/3.
Alla media curriculare in centodecimi vengono aggiunti:
- un punteggio F corrispondente al voto conseguito nella prova finale che varia da 0,5 a 2
- un punteggio Q che vada a valorizzare la qualità del curriculum di studi dello studente; il punteggio Q viene calcolato come il 6% della media finale, ovvero Q=0,06* M110.
- un punteggio B che vada a valorizzare la velocità con cui lo studente ha completato il proprio percorso formativo; a tal fine si considererà laureato in pari uno studente che si laurea entro tre anni dalla sua immatricolazione (ad esempio, gli studenti immatricolatisi al primo anno di corso nell’A.A. 2022/2023 sono considerati in pari se si laureano entro la sessione di febbraio 2026). In particolare, viene assegnato un punteggio B=2 punti se lo studente si laurea in pari, B=1 punti se si laurea al primo anno fuori corso, B=0 punti se si laurea al secondo anno fuori corso o in anni successivi. Il punteggio B è nullo in caso di abbreviazioni di corso.
La somma complessiva che esprime la Media di Laurea è quindi data da: ML=M110+F+Q+B.
Il Voto di Laurea è dato dall’arrotondamento della Media di Laurea all’intero più vicino (arrotondamento per difetto in caso di parte decimale minore di 0.5, arrotondamento per eccesso in caso di parte decimale maggiore o uguale di 0.5).
Nel caso in cui tale arrotondamento fornisca un valore maggiore od uguale a 111 ed inoltre nella prova finale sia stato conseguito un punteggio maggiore od uguale a 1,5, il Voto di Laurea è uguale a 110/110 e Lode.
Inoltre, viene attribuito l’encomio nel caso in cui lo studente possieda i seguenti requisiti:
- votazione di 110/110 e Lode
- media curriculare M110 pari o superiore a 106
- tra i voti ottenuti nei singoli insegnamenti vi siano almeno 3 “30 e lode”
- laurea conseguita entro tre anni dalla prima iscrizione al Dipartimento di Economia e Management.
Alla prova finale per il conseguimento del titolo (che, come sopra specificato, si compone di un elaborato scritto e di max 5 slides di presentazione) sono riservati 3 CFU per un totale di 75 ore di lavoro.
La stesura dell’elaborato ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente di elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Le tipologie di elaborato della prova finale possono essere le seguenti:
- problema di attualità
- argomento affrontato nel corso della carriera universitaria
- esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.
Ai fini della stesura dell’elaborato della prova finale, è obbligatorio attenersi alle seguenti norme redazionali:
- lunghezza massima: 75.000 caratteri (spazi esclusi)
- carattere: 12
- interlinea: 1,5
Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
Il giudizio caricato sul portale di laurea sarà inviato al Presidente del Corso di Studio e recepito dalla Commissione di Laurea che ogni Corso di Studio provvede a nominare con il criterio della turnazione dei docenti del CdS. Le Commissioni dei Corsi di Laurea procederanno quindi alla firma dei verbali e alla Proclamazione dei laureati che dovrà svolgersi alla presenza dei laureati stessi.
I certificati relativi alla carriera dello studente potranno essere richiesti alla Segreteria Studenti (L.go Pontecorvo, 3).