Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n.633 del 29 aprile 2024, in deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.
Le suddette prove verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovranno accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
A scopo informativo, si comunica che l’Ordinanza Ministeriale n.633 del 29 aprile 2024 ha previsto le seguenti scadenze:
1^ sessione 2024 – Scadenza iscrizioni: 24 giugno 2024
Data di inizio esami:
- Sezione A – Dottore Commercialista: 25 luglio 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)
- Sezione B – Esperto contabile: 31 luglio 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)
2^ sessione 2024 – Scadenza iscrizioni: 21 ottobre 2024
Data di inizio esami:
- Sezione A – Dottore Commercialista: 14 novembre 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)
- Sezione B – Esperto contabile: 21 novembre 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)
Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame.
Il bando relativo alla I e alla II sessione degli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni 2024 è stato emanato con DR. n. 1217 del 06 06 2024.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente sul portale dell’Università Alice seguendo le indicazioni indicate sul bando.
I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli stessi. L’attestato definitivo dovrà essere prodotto al momento del riconoscimento in presenza.
Gli interessati non riceveranno alcuna comunicazione ufficiale personale, pertanto sono tenuti a prendere visione della presente pagina web.
Anno 2024 – II Sessione: Informazioni generali
Il giorno delle prove i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità ai fini della identificazione; è preferibile che il documento sia lo stesso allegato alla domanda di ammissione.
Su richiesta, al momento dell’identificazione, verrà rilasciato un certificato attestante la partecipazione come giustificativo per permessi di lavoro o simili.
Se un candidato si presenta al riconoscimento, ma non si presenta alla prova, sarà ritenuto RESPINTO.
Se un candidato, durante lo svolgimento della prova, decide di RINUNCIARE dovrà firmare un apposito modulo rilasciato in sede d’esame.
NON sono ammessi telefoni cellulari e qualsiasi dispositivo di connessione dati (smart watch, pc portatili, palmari, ecc.) che dovranno essere riposti in borsa, rigorosamente spenti e collocati lontano dai banchi.
Durante le prove scritte è consentito l’uso dei codici annotati con la sola giurisprudenza e l’uso della calcolatrice (non scientifica). Non è consentita la consultazione dei principi contabili (sia nazionali che internazionali).
Per informazioni inviare una mail a: domenica.noia@unipi.it – luca.cesarano@unipi.it
DOTTORE COMMERCIALISTA
I candidati sono ammessi, in base all’autocertificazione presentata, alla prova scritta dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista che si svolgerà in presenza e nel rispetto dell’O.M. 29 aprile 2024, n. 633 e della nota MUR n. 9512 del 17.05.2024.
Calendario delle prove:
Prova Scritta – 14 Novembre 2024
La prova scritta avrà una durata massima di 6 ore.
Prova Orale –
Ulteriori informazioni sulle prove, con valore di convocazione, saranno pubblicate su questa pagina dopo il 04 Novembre 2024.
L’ammissione alla prova orale è condizionata al conseguimento della votazione di almeno 18/30 (diciotto trentesimi) alla prova scritta.
Al termine della correzione delle prove scritte sarà pubblicato l‘elenco dei soli ammessi alla prova orale.
Al termine delle prove sarà pubblicato l’elenco dei soli abilitati.
L’abilitazione è conseguita con una votazione complessiva di almeno 36/60 (trentasei sessantesimi).
ESPERTO CONTABILE
I candidati sono ammessi, in base all’autocertificazione presentata, alla prova scritta dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Esperto Contabile che si svolgerà in presenza e nel rispetto dell’O.M. 29 aprile 2024, n. 633 e della nota MUR n. 9512 del 17.05.2024.
Calendario delle prove:
Prova Scritta – 21 Novembre 2024
La prova scritta avrà una durata massima di 6 ore.
Prova Orale –
Ulteriori informazioni sulle prove, con valore di convocazione, saranno pubblicate su questa pagina dopo il 04 Novembre 2024.
L’ammissione alla prova orale è condizionata al conseguimento della votazione di almeno 18/30 (diciotto trentesimi) alla prova scritta.
Al termine della correzione delle prove scritte sarà pubblicato l‘elenco dei soli ammessi alla prova orale.
Al termine delle prove sarà pubblicato l’elenco dei soli abilitati.
L’abilitazione è conseguita con una votazione complessiva di almeno 36/60 (trentasei sessantesimi).
PROVE INTEGRATIVE AI FINI DELL’ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI
Elenco candidati
I candidati sono ammessi con riserva, in base all’autocertificazione presentata, alla prova scritta ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali, che si svolgerà in presenza e nel rispetto dell’O.M. 29 aprile 2024, n. 633 e della nota MUR n. 9512 del 17.05.2024.
Le informazioni sulle date delle prove saranno pubblicate su questa pagina dopo il 04 Novembre 2024.