Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 8/6/2016 (Delibera 108), ha stabilito quanto segue:
E’ approvata la seguente proposta di riduzione del numero di iscrizioni agli appelli di esame per insegnamento, ai sensi e nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 23 comma 17 del Regolamento didattico di Ateneo: “Per ciascun anno accademico, lo studente può iscriversi non più di quattro volte ad uno stesso esame. Per gli esami degli insegnamenti svolti nel primo semestre, il conteggio si azzera al termine della sessione autunnale, ovvero ogni primo di ottobre; per gli esami degli insegnamenti svolti nel secondo semestre, il conteggio si azzera al termine della sessione invernale, ovvero ogni primo di marzo. Nel conteggio non si includono i casi in cui lo studente si sia prima iscritto e poi si sia cancellato entro i termini previsti”.
Il Consiglio di Dipartimento, nella seduta del 2/2/2015, ha deliberato quanto segue:
- Per essere ammessi a sostenere gli esami di profitto previsti nell’ambito dell’offerta formativa del Dipartimento è obbligatoria l’iscrizione. L’iscrizione sarà possibile dal portale https://esami.unipi.it inserendo le credenziali di Alice.
- Per l’iscrizione agli esami è obbligatoria la previa compilazione del questionario di valutazione dell’insegnamento (la compilazione del questionario è possibile indipendentemente dal periodo di iscrizione agli esami).
- L’iscrizione agli esami è possibile a partire da 14 giorni prima (con apertura prevista alla stessa ora fissata per l’esame) a 84 ore prima (con chiusura prevista alla stessa ora fissata per l’esame) delibera n° 235 del 12.10.2022 a partire dagli appelli invernali 2022.
Per qualsiasi problema informatico scrivere a: esami@ticket.unipi.it
INDICAZIONI COMPLEMENTARI AGGIORNATE AL DECRETO RETTORALE DEL 1 MAGGIO 2022
C.1.1. ESAMI DI PROFITTO
Gli esami di profitto si svolgono “in presenza”, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati e nel rispetto di tutte le misure stabilite dal Protocollo di sicurezza anti-contagio.
Il calendario degli esami potrà subire delle piccole variazioni a seconda della disponibilità delle aule
ATTENZIONE: in base all’art. 23 comma 15 del R.D.A., agli studenti che ne facciano richiesta dovrà comunque essere garantita la possibilità di essere esaminati su uno dei programmi sviluppati negli ultimi tre anni anche nel caso in cui il corso dovesse essere stato disattivato. Tale possibilità sarà garantita previo accordo con il docente della materia il quale, nel caso non avesse esami da svolgere nel calendario invernale, provvederà a fissare una data nei periodi indicati in oggetto e a darne la massima pubblicità.