Corso Sviluppo delle Competenze Manageriali

Formazione per l’ingresso nel mondo del lavoroECTS: 6

Finalità del corso
Requisiti di accesso e criteri di selezione
Obiettivi
Metodo
Docenti
Contenuti
Calendario delle sessioni

Finalità del corso

L’evoluzione del mondo del lavoro, secondo quanto emerge dai contatti della nostra università con le imprese, richiede nuove professionalità caratterizzate da elevati livelli di flessibilità, capacità progettuali, di interazione con molteplici soggetti – clienti, manager, colleghi, business partner – e una capacità di far evolvere la propria professionalità durante tutta la vita lavorativa.

Sono queste le competenze organizzative che permettono, a chi entra nel mondo del lavoro, di mettere in modo duttile ed efficace le proprie competenze tecniche al servizio del contesto professionale di riferimento.

Per poter consentire un adeguato apprendimento e sviluppo pratico delle competenze, l’insegnamento è riservato ad un numero massimo di 30 studenti e necessita di una frequenza e di una partecipazione assidua e attiva: sarà ammesso un numero di assenze non superiore a 2 lezioni (4 ore su 42).

 

Requisiti di accesso e criteri di selezione

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione gli studenti che, alla data di scadenza del bando, di ammissione risultino regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/2020 a uno dei Corsi di Laurea Magistrali del Dipartimento di Economia e Management.

Consulta il bando integrale per l’a.a. 2019/2020

Scadenza presentazione domande: ore 24:00 del giorno 20 febbraio 2020

Per la selezione saranno considerati criteri preferenziali:

  • iscrizione al primo anno di corso
  • n° di CFU conseguiti alla fine del primo semestre d’esami (febbraio 2020)

A parità di punteggio, verrà presa in considerazione:

  • l’età anagrafica dello studente
  • il curriculum studiorum (media voti degli esami sostenuti)

 

Obiettivi

Il corso consolida e sviluppa le basi cognitive, emotive, e motivazionali che, secondo le ricerche sulle competenze, determinano l’eccellenza della prestazione lavorativa.

Il corso, in particolare, ha lo scopo di accrescere nello studente

  • la consapevolezza di se stesso e l’equilibrio emotivo,
  • la capacità di regolare i propri comportamenti e le proprie decisioni, sia in situazioni critiche che nello sviluppo di progetti di lungo termine,
  • la capacità di gestire relazioni interpersonali basata sulla consapevolezza degli altri, in contesti di cooperazione,
  • la capacità di comunicare con le persone avendo un elevato impatto persuasivo, in situazioni sfidanti, quali il parlare in pubblico.

 

Metodo

Poiché il corso si propone di fornire un sapere pratico e mira  al consolidamento di abilità cognitive di base, il metodo didattico è studiato per favorire l’apprendimento di abilità e la trasformazione di attitudini. A tale scopo le sessioni didattiche prevedono

  • la presentazione di concetti e tecniche con un approccio pragmatico,
  • la loro applicazione, attraverso diversi tipi di esercitazioni individuali e in gruppo

la pratica di tecniche di consapevolezza di se stessi.

 

Docenti

Mariacristina Bonti, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo.

Antonino Borgese, docente di Gestione delle Risorse Umane nel Dipartimento di Economia e Management, specializzato nelle metodologie di sviluppo dell’intelligenza emotiva, basate sulla consapevolezza.

Isabella Ghilarducci, formatrice sul cooperative learning, formatasi con Kathy e Norm Green, e insegnante in discipline giuridiche economiche. Ha collaborato in una ricerca sulle metodologie di apprendimento con enti universitari e di ricerca, tra cui Università di Pisa, CNR e Università Sant’Anna.

Ugo Manzini, direttore artistico e docente di recitazione presso il Laboratorio Teatrale ADA in Lucca dal 2000. Attore e regista della compagnia Teatro Giovani di Lucca, con la quale recita e allestisce spettacoli teatrali per le principali rassegne e festival italiani dal 1984.

Alessandra Pollina, insegnante di Mindfulness MBSR formata e certificata dal Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, Università del Massachusetts.

 

Contenuti

  • Introduzione alle competenze organizzative per l’ingresso nel mondo del lavoro.
  • L’intelligenza emotiva alla base delle competenze organizzative, autovalutazione delle proprie capacità nelle aree oggetto di formazione e definizione di propri obiettivi di apprendimento.
  • Sviluppo della consapevolezza di sé attraverso tecniche di concentrazione sul corpo, sul respiro, sui pensieri e sui sentimenti.
  • Gestione di sé stessi, nel momento presente e nell’articolazione temporale delle proprie attività, attraverso la padronanza sulle emozioni.
  • Comprensione e ascolto delle altre persone. Tecniche di comunicazione finalizzate a promuovere l’apprendimento reciproco tra le persone.
  • Come parlare con efficacia in pubblico
  • Collaborazione nei gruppi di lavoro, attraverso le tecniche del “cooperative learning”.

 

Calendario delle sessioni

Le lezioni si svolgono il mercoledì e il giovedì. La tabella presenta il calendario delle sessioni del corso e le relative durate.

Data Titolo Durata (ore)
Mercoledì, 4 marzo 2020 Presentazione del corso 2
Mercoledì, 11 marzo 2020 L’Intelligenza emotiva 2
Giovedì, 12 marzo 2020 Laboratorio mindfulness – sessione 1 2
Mercoledì, 18 marzo 2020 Gestione di se stessi 2
Giovedì, 19 marzo 2020 Laboratorio mindfulness – sessione 2 2
Mercoledì, 25 marzo 2020 Efficacia nel perseguimento di risultati 2
Giovedì, 26 marzo 2020 Laboratorio Mindfulness – Sessione 3 2
Mercoledì, 1 aprile 2020 Comprendere l’altro nelle relazioni organizzative 2
Giovedì, 2 aprile 2020 Laboratorio Mindfulness – Sessione 4 2
Mercoledì, 15 aprile 2020 Gestione delle relazioni: apprendimento reciproco nelle relazioni – 1 2
Giovedì, 16 aprile 2020 Laboratorio Mindfulness – Sessione 5 2
Mercoledì, 22 aprile 2020 Gestione delle relazioni: apprendimento reciproco nelle relazioni – 2 2
Giovedì, 23 aprile 2020 Gestione delle relazioni – Cooperative learning: cosa come perché. 4
Giovedì, 30 aprile 2020 Gestione delle relazioni – Come strutturare il lavoro di gruppo 4
Giovedì, 7 maggio 2020 Strategie e tecniche di presentazione – 1 4
Giovedì, 14 maggio 2020 Strategie e tecniche di presentazione – 2 4
Giovedì, 21 maggio 2020 Gestione delle relazioni – La valutazione e l’autovalutazione attraverso le strutture del cooperative learning 2
Totale ore 42

Scarica il Calendario lezioni del corso in formato PDF

 

 

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