Esami di Stato 2024

Informazioni generali

Bando 2024 e iscrizioni

Commissione

Ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale n.633 del 29 aprile 2024, in deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

Le suddette prove verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovranno accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

A scopo informativo, si comunica che l’Ordinanza Ministeriale n.633 del 29 aprile 2024 ha previsto le seguenti scadenze:

1^ sessione 2024 – Scadenza iscrizioni: 24 giugno 2024

Data di inizio esami:

  • Sezione A – Dottore Commercialista25 luglio 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)
  • Sezione B – Esperto contabile: 31 luglio 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)

2^ sessione 2024 – Scadenza iscrizioni: 21 ottobre 2024

Data di inizio esami:

  • Sezione A – Dottore Commercialista: 14 novembre 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)
  • Sezione B – Esperto contabile: 21 novembre 2024 – riconoscimento e prova scritta in presenza (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione giudicatrice)

Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame.

Il bando relativo alla I e alla II sessione degli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni 2024 è stato emanato con DR. n. 1217 del 06 06 2024.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente sul portale dell’Università Alice seguendo le indicazioni indicate sul bando. 

I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma che comunque lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nell’istanza medesima che produrranno l’attestato di compimento della pratica professionale prima dell’inizio dello svolgimento degli stessi. L’attestato definitivo dovrà essere prodotto al momento del riconoscimento in presenza.

Tutti gli avvisi rivolti ai candidati saranno pubblicati sulla presente pagina web, ed avranno valore di convocazione.

Luogo, aula e orario di convocazione saranno indicati nel calendario delle prove.

Lo svolgimento delle prove potrà essere effettuato in più giornate secondo un calendario stabilito dalla commissione giudicatrice, che sarà reso noto con apposita pubblicazione su questo sito.

 

Torna in cima