Economia toscana in rallentamento, tra crisi del comparto industriale e occupazione. Il punto con il prof. Luca Spataro su Il Tirreno

Un’economia in rallentamento, quella della Toscana e di tutto il Paese, come si evince anche dagli ultimi dati dell’Irpet, che mostrano i segnali di sofferenza del comparto industriale regionale, con conseguenze negative anche sull’occupazione e sul potere di acquisto dei lavoratori.

Nell’articolo di approfondimento pubblicato su Il Tirreno, il professor Luca Spataro, Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, ha fatto il punto sulle difficoltà che stanno affrontando i distretti industriali toscani e italiani, legate alla concorrenza internazionale, alla domanda e all’aumento delle materie prime, considerando anche gli effetti economici dei conflitti in corso.

Intervistato da Ilenia Reali, il prof. Spataro è tornato anche sul tema dei tassi di interesse, auspicando che una loro riduzione, dalla seconda metà del 2024, potrebbe dare un po’ di respiro alle famiglie e ai lavoratori e portare a un rilancio degli investimenti da parte delle imprese.

Leggi l’articolo completo su Il Tirreno


L’articolo è disponibile anche nella Rassegna stampa di Ateneo (per utenti con credenziali UniPI).

08/02/2024 | Rassegna stampa Unipi

Torna in cima