Presentazione del Rapporto annuale sull’economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

Incontro della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Martedì 4 luglio 2023, dalle ore 10:00 presso la sede di Carrara della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest (Piazza 2 giugno, 16), si terrà l’incontro di presentazione del Rapporto annuale sull’economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, realizzato dalla Camera di Commercio di area vasta in collaborazione con l’Azienda speciale – Istituto di Studi e Ricerche.

Partecipa alla tavola rotonda di discussione Paola Ferretti, professoressa associata del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Il rapporto sull’economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

Partendo dai dati statistici di consuntivo sul 2022 comprensivo di alcune prime indicazioni sul 2023, il rapporto analizza il sistema economico sociale delle tre province, toccando numerosi aspetti che ne caratterizzano il suo vasto territorio: l’andamento del valore aggiunto e del mercato del lavoro, la dinamica imprenditoriale e l’evoluzione delle esportazioni.

L’analisi comprende inoltre lo studio dell’andamento della popolazione e prosegue con i dati dei diversi settori dell’economia quali agricoltura, industria, commercio, edilizia e costruzioni, turismo, trasporti, ma anche i comparti dell’artigianato e della cooperazione.

Una specifica analisi è dedicata all’andamento del credito e all’innovazione.

Valter Tamburini, Presidente Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Presentazione del rapporto annuale sull’economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa

Tavola rotonda
Paola Ferretti, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa
Valter Tamburini, Presidente Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
Sergio Chericoni, Presidente Istituto di Studi e Ricerche

Modera Cristina Lorenzi, giornalista

A conclusione sarà offerto un aperitivo.

Per partecipare

L’evento è a invito, tuttavia, per partecipare, è necessario confermare la presenza scrivendo una email a: azienda.speciale.isr@tno.camcom.it ovvero telefonando allo 0585-764272.

Segreteria organizzativa: azienda.speciale.isr@tno.camcom.it

Programma Presentazione CamCom 4 luglio 2023