Gli studenti del Dipartimento di Economia e Management a Tacoma per la Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility (MICCSR) 2023

Quattro studenti di MBE selezionati dall’Ateneo per partecipare alla competizione negli States

Un team di studenti del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, composto da Alberto Giovannetti, Gianluca Leone, Matilde Mori, Maria Chiara Pederzani, ha partecipato lo scorso 24 Febbraio alla 12esima edizione del Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility (MICCSR), organizzato dal Milgard Center for Leadership & Social Responsibility presso l’Università di Washington Tacoma (WA, USA).

La selezione dei partecipanti ha avuto luogo nei mesi precedenti l’evento tramite una competizione interna promossa dall’Università di Pisa ed è stata basata sull’esposizione dell’analisi di una azienda a scelta sulle stesse tematiche sulle quali si basa il format della MICCSR.

Alle squadre è stata concessa una settimana di tempo per analizzare nel complesso l’industria del trasporto aereo, identificare una compagnia operante nel settore e produrre un’analisi di investimento completa di implicazioni economico-finanziarie, politico-ambientali e sociali adottate dall’azienda sotto esame. La squadra ha sfruttato questa occasione di confronto per approfondire le dinamiche aziendali della rinomata compagnia aerea ultra low-cost Ryanair, spesso del tutto ignorate dal consumatore medio. Dopo aver esaminato attentamente il profilo finanziario della compagnia, affiancandolo con una solida analisi dell’impegno in ambito di sostenibilità (ambientale, sociale, etc.), il team ha brillantemente esposto le sue raccomandazioni finali in merito ad un potenziale investimento nella compagnia.

Una volta consegnato l’elaborato, i quattro studenti – attualmente iscritti al terzo anno di Management for Business and Economics (MBE) – si sono personalmente recati a Tacoma (WA, USA) per prendere parte alle fasi finali della competizione, dove si sono confrontati con altri 17 team provenienti dalle migliori università del mondo davanti ad una giuria di dirigenti di aziende del calibro di Microsoft e Amazon.

L’evento è stato vissuto con grande trepidazione dai partecipanti del team, in quanto ha rappresentato per questi ultimi una grande occasione di crescita e arricchimento sia sul piano personale che professionale, oltre che a rafforzare la coesione del gruppo.

English version

A team of students from the Department of Economics and Management of the University of Pisa composed of Alberto Giovannetti, Gianluca Leone, Matilde Mori, and Maria Chiara Pederzani participated last February 24, 2023 in the 12th Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility (MICCSR), organized by the Milgard Center for Leadership & Social Responsibility at the University of Washington Tacoma (WA, USA).

The selection of participants took place in the months leading up to the event through an internal competition sponsored by the University of Pisa and was based on the exposure of the analysis of a company of choice on the same issues on which the MICCSR format is based.

Teams were given one week to analyze the air transport industry as a whole, identify a company operating in the sector and produce an investment analysis complete with the economic-financial, political-environmental and social implications adopted by the company under examination. The team used this confrontational opportunity to delve into the business dynamics of the renowned ultra-low-cost airline Ryanair, which are often completely ignored by the average consumer. After carefully examining the company’s financial profile, flanking it with a solid analysis of its sustainability efforts (environmental, social, etc.), the team brilliantly laid out its final recommendations regarding a potential investment in the company.

Once the paper was handed in, the four students-currently enrolled in their third year of Management for Business and Economics (MBE) -personally traveled to Tacoma, WA, USA, to take part in the final stages of the competition, where they competed against 17 other teams from the world’s top universities in front of a panel of judges from the likes of Microsoft and Amazon.

The event was experienced with great trepidation by the team participants, as it represented a great opportunity for them to grow and enrich themselves both personally and professionally, as well as to strengthen group cohesion.

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