Quattro studenti di MBE selezionati dall’Ateneo per partecipare alla competizione negli States
Un team di studenti del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, composto da Alberto Giovannetti, Gianluca Leone, Matilde Mori, Maria Chiara Pederzani, ha partecipato lo scorso 24 Febbraio alla 12esima edizione del Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility (MICCSR), organizzato dal Milgard Center for Leadership & Social Responsibility presso l’Università di Washington Tacoma (WA, USA).
La selezione dei partecipanti ha avuto luogo nei mesi precedenti l’evento tramite una competizione interna promossa dall’Università di Pisa ed è stata basata sull’esposizione dell’analisi di una azienda a scelta sulle stesse tematiche sulle quali si basa il format della MICCSR.
Alle squadre è stata concessa una settimana di tempo per analizzare nel complesso l’industria del trasporto aereo, identificare una compagnia operante nel settore e produrre un’analisi di investimento completa di implicazioni economico-finanziarie, politico-ambientali e sociali adottate dall’azienda sotto esame. La squadra ha sfruttato questa occasione di confronto per approfondire le dinamiche aziendali della rinomata compagnia aerea ultra low-cost Ryanair, spesso del tutto ignorate dal consumatore medio. Dopo aver esaminato attentamente il profilo finanziario della compagnia, affiancandolo con una solida analisi dell’impegno in ambito di sostenibilità (ambientale, sociale, etc.), il team ha brillantemente esposto le sue raccomandazioni finali in merito ad un potenziale investimento nella compagnia.
Una volta consegnato l’elaborato, i quattro studenti – attualmente iscritti al terzo anno di Management for Business and Economics (MBE) – si sono personalmente recati a Tacoma (WA, USA) per prendere parte alle fasi finali della competizione, dove si sono confrontati con altri 17 team provenienti dalle migliori università del mondo davanti ad una giuria di dirigenti di aziende del calibro di Microsoft e Amazon.
L’evento è stato vissuto con grande trepidazione dai partecipanti del team, in quanto ha rappresentato per questi ultimi una grande occasione di crescita e arricchimento sia sul piano personale che professionale, oltre che a rafforzare la coesione del gruppo.