2024 Hukum Chandra Memorial Prize: vince il prof. Nicola Salvati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

Siamo lieti di annunciare che il Professor Nicola Salvati, ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, è stato insignito dell’Hukum Chandra Memorial Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato istituito per onorare la memoria del Dr. Hukum Chandra, statistico indiano scomparso nel 2021 a causa del COVID-19.

Il premio viene assegnato a uno statistico a metà carriera il cui lavoro rispecchia l’eredità scientifica di Hukum Chandra. La selezione è effettuata da un comitato specializzato, che valuta diversi criteri: la qualità del lavoro presentato, il curriculum vitae complessivo, la rilevanza della ricerca rispetto agli interessi di Chandra e una traiettoria di carriera parallela a quella di Hukum Chandra.

Per l’edizione del 2024, il comitato di selezione era composto da Eric Rancourt (Presidente, Statistics Canada), Sharon Lohr, Siu-Ming Tam e Nancy McBeth. All’unanimità, il comitato ha deciso di conferire il premio al Professor Nicola Salvati dell’Università di Pisa, per il suo articolo “A nested error regression model with high-dimensional parameter for small area estimation”, scritto in collaborazione con Partha Lahiri.

Il comitato ha apprezzato profondamente la qualità e il rigore scientifico dell’articolo, nonché l’eccellente curriculum del Professor Salvati.

Come vincitore del premio, il Professor Salvati ha ricevuto un riconoscimento monetario di 500 euro e avrà l’opportunità di presentare il suo lavoro durante il webinar IASS che si terrà nell’ottobre 2024.

Riferimento
Partha Lahiri, Nicola Salvati (2023) A nested error regression model with high-dimensional parameter for small area estimation, Journal of the Royal Statistical Society Series B: Statistical Methodology, 85, 2, 212–239.

2024: Dr. Nicola Salvati, University of Pisa